APPLICAZIONI LASER
Taglio
Marcatura
Immagini raster
Incisione
Intarsio
Applicazioni
  TAGLIO
  Il laser può tagliare i materiali in base a tre principi diversi: per vaporizzazione, per fusione o per combustione. In tutti e tre i casi, il processo di taglio si innesca e si mantiene grazie all'energia che il raggio laser può concentrare in un punto molto piccolo.
Il fascio laser taglia per l'intero spessore del materiale lungo il percorso specificato, creando bordi levigati e di alta qualità; è estremamente preciso e permette di raggiungere livelli di dettaglio impossibili da ottenere tagliando a mano o con un pantografo.
 
   
+   MARCATURA
  Il fascio laser modifica la superficie del materiale, creando marcature permanenti senza rimuovere materiale né intaccando l'integrità della superficie. Tecnicamente parlando, la marcatura laser è un processo di riscaldamento termico localizzato, generato da un raggio luminoso amplificato che, impattando su una superficie, ne altera lo stato cromatico. Rispetto ai classici sistemi di marcatura quali serigrafia,tampografia e stampa a caldo, la marcatura laser presenta numerosi vantaggi... leggi qui  
   
+   CREAZIONI DI IMMAGINI RASTER
  Il fascio laser modifica la colorazione della superifice, producendo immagini permanenti su un'ampia gamma di materiali. Grazie all'elevata risoluzione, è possibile incidere immagini di qualità fotorealistica praticamente su qualsiasi materiale, pietra, legno, cuoio, plastica ecc.
Il processo di incisione laser consiste nella scansione della fotografia, trasformandola in un'immagine in scala di grigi e poi trasferire l'immagine dal laser sul materiale. Il laser produce un raggio che evapora un minuscolo punto della superficie, incidendolo.
 
   
+   INCISIONE
  Il fascio laser vaporizza il materiale alla profondità regolata dall'utente, creando una superficie planare con finitura di elevata qualità.
Il vantaggio di non avere attrezzi meccanici che compiono l'azione di scavo rende l'incisione laser unica ed insuperabile in termi di qualità e ricchezza di dettaglio del particolare inciso
 
   
+   INTARSIO
  Combinando le capacità di scavo e di taglio dei sistemi laser, diventa molto facile realizzare intarsi, un tipo di decorazione che si realizza accostando minuti pezzi di legno o altri materiali di colori diversi.  
   
   
+   Ogni esigenza produttiva ha una soluzione di marcatura, incisone e taglio laser.
Di seguito sono elencate alcune dei principali settori d' applicazione.
 
  PROMOZIONALE - OGGETTISTICA  
  In questo ambito il LASER si dimostra veloce ed economico, potendo identificare anche piccole quantità di oggetti e pezzi singoli. Ad esempio: portachiavi, accendini, penne USB, coltellini, orologi, torce tascabili... e molto altro ancora.
       
  ELETTRONICA  
  il laser è il metodo più sicuro, grazie all'indelebilità, più economico, per la sua rapidità, ed elegante per marcare i componenti elettrici ed elettronici e i loro accessori come connettori, interruttori, coperchi, relé, tasti retro-illuminati, frontalini per autoradio, display, ecc.
       
  MECCANICA ED ATTREZZATURE  
  La marcatura laser garantisce risultati formidabili ed eterni su tutti i prodotti di utensileria, qualunque sia il materiale impiegato. Non esiste prodotto o settore produttivo ove non sia applicabile una marcatura con tecnologia laser, come dimostrano i tanti esempi di incisioni laser su fornelli da cucina, quadranti degli orologi, mazze da golf, bilance, strumenti di misura, posate, gioielli, ecc.
       
  MEDICALE  
 

Le soluzioni laser in questo ambito sono molteplici. L'assenza di composti chimici conferisce a qualsiasi oggetto identificato col laser l'assoluta bio-compatibilità, rendendolo impiantabile nel corpo umano. Queste qualità permettono di uniformarsi alle severe normative igieniche che regolano il settore medico-chirurgico.

       
  PACKAGING  
  Nel settore del packaging è utilizzato per marcare date di scadenza, codici a barre e altre informazioni o per realizzare tagli ed incisioni.